Super Ecobonus 2021 - 2022
La Legge di bilancio 2021 prevede la proroga dei più recenti e generosi Bonus sui lavori in casa, i Superbonus al 110% che scadranno il 30 giugno 2022 (ma per la proroga definitiva al prossimo anno, pare spetti l’ultima parola all’Europa, attualmente sono in vigore fino al 30 giugno 2021).
- I lavori principali, detti trainanti, che con il Super Ecobonus ti fanno recuperare il 110% di quanto spendi sono:
- lavori di isolamento che riguardino oltre il 25% dell’intonaco (comprese le superfici inclinate, quindi il tetto)interventi sugli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio
- lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera.
Se, in contemporanea con almeno uno di questi 3 lavori principali o trainanti, fai anche altri interventi secondari o trainati, praticamente tutti i lavori di miglioramento energetico che rientrano nel “vecchio Ecobonus”, anche queste spese sono detraibili con il 110%. Tra i lavori secondari che puoi detrarre al 110% vi sono anche la sostituzione di finestre, tende e tapparelle. Il massimo detraibile è sempre di 60 mila euro per unità familiare, però sui costi bisogna verificare la congruità dei prezzi attraverso dei listini territoriali o l’allegato I del Decreto Requisiti Minimi.
01/04/2021